Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Runecast Analyzer vCenter Server plugin configurazione

runecast-vcenter-plugin-setup-01

Runecast Analyzer, la soluzione proattiva di prevenzione delle problematiche per VMware vSphere, può essere integrata in vCenter Server utilizzando un plugin fornito dal software.

Il plugin è molto utile per avere a colpo d'occhio lo stato di funzionamento dei componenti della propria infrastruttura virtuale direttamente dal vCenter Server.

 

Generare l'API access token

Effettuare il login a Runecast Analyzer inserendo le credenziali corrette e cliccare sul bottone Login.

runecast-vcenter-plugin-setup-02

Dalla Dashboard, cliccare sull'icona Setting per accedere alla configurazione del software.

runecast-vcenter-plugin-setup-03

Dalla sezione Setting, posizionarsi in vCenter Connection e cliccare sul bottone Edit per installare il plugin nel vCenter Server selezionato. Selezionare l'opzione Install Plugin per procedere.

runecast-vcenter-plugin-setup-04

Cliccare su Install per effettuare l'installazione del plugin. il processo richiede solo pochi secondi.

runecast-vcenter-plugin-setup-05

Quando il plugin è stato correttamente installato, viene visualizzata una notifica nella schermata di installazione. Cliccare su Close per uscire dal wizard.

Runecast vCenter plugin 1

Ora posizionarsi nella sezione API Access tokens e cliccare su Generate API access token per creare il token da inserire poi nella configurazione del plugin nel vCenter Server.

runecast-vcenter-plugin-setup-07

Inserire una Description e cliccare Generate per creare il token.

runecast-vcenter-plugin-setup-08

Quando il token è stato generato, cliccare sul link copy token ed annotare il numero da qualche parte poichè non sarà più visualizzato una volta chiusa la finestra. Assicurarsi di avere annotato il numero e cliccare sul bottone I understand per chiudere la finestra.

runecast-vcenter-plugin-setup-09

Il token è stato creato ed è ora visualizzato nella tabella.

runecast-vcenter-plugin-setup-10

 

Configurare il plugin Runecast nel vCenter Server

Quando l'API access token è stato generato, effettuare il login al vCenter Server tramite il vSphere Web Client. Inserire le credenziali corrette e cliccare su Login.

runecast-vcenter-plugin-setup-11

Cliccare sul menu Home e selezionare l'opzione Administration. E' possibile notare che un'icona Runecast è già presente nel menu.

runecast-vcenter-plugin-setup-12

Nell'area Administration, selezionare la voce Settings sotto Runecast Software-Defined Expertise. Specificare l'FQDN of the Runecast Appliance ed inserire l'API Access Token. Il sistema prova automaticamente a stabilire una connessione con l'appliance Runecast.

runecast-vcenter-plugin-setup-13

Un messaggio conferma l'avvenuta connessione con l'appliance. La configurazione del plugin è ora completa.

runecast-vcenter-plugin-setup-14

Ora accedere al menu Home e selezionare la voce Runecast. Da quest'area è possibile cliccare su Perform a scan per analizzare il vCenter Server selezionato.

runecast-vcenter-plugin-setup-15

Dall'Inventory view del vCenter Server, selezionare qualsiasi livello di oggetto (datacenter, cluster, host, e VM) e posizionarsi sulla sezione Summary. Qui è possibile trovare il widget Runecast Software-Defined Expertise. Cliccare sul link Click to view content per visualizzare le potenziali problematiche riscontrate per l'oggetto selezionato.

runecast-vcenter-plugin-setup-16

Per ottenere tutti i dettagli delle problematiche riscontrate per qualsiasi Host, VM o port group, posizionarsi nella sezione Monitor e selezionare la voce Runecast Issues. Qui sono elencate tutte le problematiche riscontrate per l'oggetto selezionato con i link ai KB più rilevanti.

runecast-vcenter-plugin-setup-17

Una volta che si hanno a conoscenza delle potenziali problematiche nell apropria infrastruttura, dall'appliance Runecast Analyzer è possibile acquisire dettagli aggiuntivi dei prolemi rilevati e risolverli di conseguenza.

Runecast Analyzer è disponibile come 14-day trial per provare e testare il prodotto. Una dettagliata guida per la configurazione e setup di Runecast è disponibile in questo post.

signature

Leave a Reply