Runecast Analyzer, la soluzione proattiva di prevenzione delle problematiche per VMware vSphere, può essere integrata in vCenter Server utilizzando un plugin fornito dal software.
Il plugin è molto utile per avere a colpo d'occhio lo stato di funzionamento dei componenti della propria infrastruttura virtuale direttamente dal vCenter Server.
Generare l'API access token
Effettuare il login a Runecast Analyzer inserendo le credenziali corrette e cliccare sul bottone Login.
Dalla Dashboard, cliccare sull'icona Setting per accedere alla configurazione del software.
Dalla sezione Setting, posizionarsi in vCenter Connection e cliccare sul bottone Edit per installare il plugin nel vCenter Server selezionato. Selezionare l'opzione Install Plugin per procedere.
Cliccare su Install per effettuare l'installazione del plugin. il processo richiede solo pochi secondi.
Quando il plugin è stato correttamente installato, viene visualizzata una notifica nella schermata di installazione. Cliccare su Close per uscire dal wizard.
Ora posizionarsi nella sezione API Access tokens e cliccare su Generate API access token per creare il token da inserire poi nella configurazione del plugin nel vCenter Server.
Inserire una Description e cliccare Generate per creare il token.
Quando il token è stato generato, cliccare sul link copy token ed annotare il numero da qualche parte poichè non sarà più visualizzato una volta chiusa la finestra. Assicurarsi di avere annotato il numero e cliccare sul bottone I understand per chiudere la finestra.
Il token è stato creato ed è ora visualizzato nella tabella.
Configurare il plugin Runecast nel vCenter Server
Quando l'API access token è stato generato, effettuare il login al vCenter Server tramite il vSphere Web Client. Inserire le credenziali corrette e cliccare su Login.
Cliccare sul menu Home e selezionare l'opzione Administration. E' possibile notare che un'icona Runecast è già presente nel menu.
Nell'area Administration, selezionare la voce Settings sotto Runecast Software-Defined Expertise. Specificare l'FQDN of the Runecast Appliance ed inserire l'API Access Token. Il sistema prova automaticamente a stabilire una connessione con l'appliance Runecast.
Un messaggio conferma l'avvenuta connessione con l'appliance. La configurazione del plugin è ora completa.
Ora accedere al menu Home e selezionare la voce Runecast. Da quest'area è possibile cliccare su Perform a scan per analizzare il vCenter Server selezionato.
Dall'Inventory view del vCenter Server, selezionare qualsiasi livello di oggetto (datacenter, cluster, host, e VM) e posizionarsi sulla sezione Summary. Qui è possibile trovare il widget Runecast Software-Defined Expertise. Cliccare sul link Click to view content per visualizzare le potenziali problematiche riscontrate per l'oggetto selezionato.
Per ottenere tutti i dettagli delle problematiche riscontrate per qualsiasi Host, VM o port group, posizionarsi nella sezione Monitor e selezionare la voce Runecast Issues. Qui sono elencate tutte le problematiche riscontrate per l'oggetto selezionato con i link ai KB più rilevanti.
Una volta che si hanno a conoscenza delle potenziali problematiche nell apropria infrastruttura, dall'appliance Runecast Analyzer è possibile acquisire dettagli aggiuntivi dei prolemi rilevati e risolverli di conseguenza.
Runecast Analyzer è disponibile come 14-day trial per provare e testare il prodotto. Una dettagliata guida per la configurazione e setup di Runecast è disponibile in questo post.