Veeam Backup for Microsoft Azure è il nuovo prodotto di Veeam per la protezione delle VM in esecuzione in Azure che può essere installato direttamente dal Marketplace Azure.
I backup delle VM Azure vengono salvati nei container associati agli storage account utilizzati in Microsoft Azure per garantire un'alta disponibilità, un risparmio sui costi e un'archiviazione a lungo termine.
Blog Serie
Veeam Backup for Microsoft Azure: configurazione Azure - pt.1
Veeam Backup for Microsoft Azure: installazione - pt.2
Veeam Backup for Microsoft Azure: configurazione - pt.3
Veeam Backup for Microsoft Azure: policy di backup e restore - pt.4
Installare Veeam Backup for Microsoft Azure
Effettuare il login al portale di Azure e cliccare su Create a resource sotto la voce Azure services.
Digitare veeam nel box di ricerca per trovare velocemente l'applicazione da utilizzare e selezionare dalla lista la voce Veeam Backup for Microsoft Azure.
Cliccare Create per distribuire il prodotto nel proprio ambiente Azure.
Nella sezione Basics, specificare il piano di Subscription da utilizzare e selezionare dal menu a tendina Resource group il Resource Group creato in precedenza. Inserire il Virtual machine name e NON abilitare l'opzione Azure Spot Instance.
Come impostazione Size, la VM Veeam richiede un minimo di 2 vCPU e 4GB di RAM. Per default l'installer seleziona la configurazione ottimale della VM in base alle prestazioni e ai costi più convenienti di mantenimento. Selezionare Password come Authentication type e specificare quindi Username e Password per effettuare il login all'applicazione. Cliccare Next : Disks > per specificare la tipologia di disco da usare per i backup.
Per ottenere migliori prestazioni, selezionare il parametro Premium SSD dal menu a tendina OS disk type. Alcune opzioni non possono essere modificate poichè sono pre-configurate nel package. Cliccare Next : Networking >.
Selezionare dal menu a tendina Virtual network l'oggetto creato durante la configurazione dell'ambiente Azure oltre che a specificare la Subnet da usare.
Cliccare Next : Management >.
Selezionare lo Storage Account creato in precedenza da impostare nel campo Diagnostic storage account.
Impostare Enable auto-shutdown come On e specificare lo Shutdown time. Questa è un'interessante funzione che permette di effettuare lo shutdown della VM quando non è utilizzata in modo da poter risparmiare sui costi. Cliccare Next : Advanced >.
Cliccare Next: Tags >.
Cliccare Next: Review + create >.
Una volta che la validazione è stata completata correttamente, cliccare su Create per installare l'appliance Veeam Backup for Microsoft Azure.
Dopo pochi secondi l'appliance è installata nell'ambiente Azure.
Posizionarsi nell'area Dashboard > All resources e selezionare l'appliance appena installata per identificare l'IP address assegnato alla VM da Azure. Questo indirizzo IP sarà successivamente utilizzato per effettuare la connessione alla VM tramite il protocollo HTTPS.
Per effettuare la connessione all'appliance Veeam inserire l'indirizzo https://<IP_address_VBA> nel browser preferito. Digitare le credentials specificate durante la configurazione e cliccare su Log in.
Viene visualizzata la pagina Getting Started di Veeam Bakup for Microsoft Azure. Da questa pagina è possibile effettuare la configurazione di Veeam per rispecchiare il proprio ambiente Azure e creare i job di backup richiesti.
La parte 3 illustrerà la configurazione del software per permettere la corretta protezione delle VM in esecuzione nel proprio ambiente Azure.