Veeam Backup for Microsoft Azure: installazione - pt.2

veeam-backup-azure-installation-01

Veeam Backup for Microsoft Azure è il nuovo prodotto di Veeam per la protezione delle VM in esecuzione in Azure che può essere installato direttamente dal Marketplace Azure.

I backup delle VM Azure vengono salvati nei container associati agli storage account utilizzati in Microsoft Azure per garantire un'alta disponibilità, un risparmio sui costi e un'archiviazione a lungo termine.

 

Blog Serie

Veeam Backup for Microsoft Azure: configurazione Azure - pt.1
Veeam Backup for Microsoft Azure: installazione - pt.2
Veeam Backup for Microsoft Azure: configurazione - pt.3
Veeam Backup for Microsoft Azure: policy di backup e restore - pt.4

 

Installare Veeam Backup for Microsoft Azure

Effettuare il login al portale di Azure e cliccare su Create a resource sotto la voce Azure services.

veeam-backup-azure-installation-02

Digitare veeam nel box di ricerca per trovare velocemente l'applicazione da utilizzare e selezionare dalla lista la voce Veeam Backup for Microsoft Azure.

veeam-backup-azure-installation-03

Cliccare Create per distribuire il prodotto nel proprio ambiente Azure.

veeam-backup-azure-installation-04

Nella sezione Basics, specificare il piano di Subscription da utilizzare e selezionare dal menu a tendina Resource group il Resource Group creato in precedenza. Inserire il Virtual machine name e NON abilitare l'opzione Azure Spot Instance.

veeam-backup-azure-installation-05

Come impostazione Size, la VM Veeam richiede un minimo di 2 vCPU e 4GB di RAM. Per default l'installer seleziona la configurazione ottimale della VM in base alle prestazioni e ai costi più convenienti di mantenimento. Selezionare Password come Authentication type e specificare quindi Username e Password per effettuare il login all'applicazione. Cliccare Next : Disks > per specificare la tipologia di disco da usare per i backup.

veeam-backup-azure-installation-06

Per ottenere migliori prestazioni, selezionare il parametro Premium SSD dal menu a tendina OS disk type. Alcune opzioni non possono essere modificate poichè sono pre-configurate nel package. Cliccare Next : Networking >.

veeam-backup-azure-installation-07

Selezionare dal menu a tendina Virtual network l'oggetto creato durante la configurazione dell'ambiente Azure oltre che a specificare la Subnet da usare.

veeam-backup-azure-installation-08

Cliccare Next : Management >.

veeam-backup-azure-installation-09

Selezionare lo Storage Account creato in precedenza da impostare nel campo Diagnostic storage account.

veeam-backup-azure-installation-10

Impostare Enable auto-shutdown come On e specificare lo Shutdown time. Questa è un'interessante funzione che permette di effettuare lo shutdown della VM quando non è utilizzata in modo da poter risparmiare sui costi. Cliccare Next : Advanced >.

veeam-backup-azure-installation-11

Cliccare Next: Tags >.

veeam-backup-azure-installation-12

 

Cliccare Next: Review + create >.

veeam-backup-azure-installation-13

Una volta che la validazione è stata completata correttamente, cliccare su Create per installare l'appliance Veeam Backup for Microsoft Azure.

veeam-backup-azure-installation-14

Dopo pochi secondi l'appliance è installata nell'ambiente Azure.

veeam-backup-azure-installation-15

Posizionarsi nell'area Dashboard > All resources e selezionare l'appliance appena installata per identificare l'IP address assegnato alla VM da Azure. Questo indirizzo IP sarà successivamente utilizzato per effettuare la connessione alla VM tramite il protocollo HTTPS.

veeam-backup-azure-installation-16

Per effettuare la connessione all'appliance Veeam inserire l'indirizzo https://<IP_address_VBA> nel browser preferito. Digitare le credentials specificate durante la configurazione e cliccare su Log in.

veeam-backup-azure-installation-17

Viene visualizzata la pagina Getting Started di Veeam Bakup for Microsoft Azure. Da questa pagina è possibile effettuare la configurazione di Veeam per rispecchiare il proprio ambiente Azure e creare i job di backup richiesti.

veeam-backup-azure-installation-18

La parte 3 illustrerà la configurazione del software per permettere la corretta protezione delle VM in esecuzione nel proprio ambiente Azure.

signature

Leave a Reply