Web Analytics Made Easy - StatCounter

Veeam Universal License - VUL

veeam-universal-license-01

Veeam ha recentemente introdotto la nuova Veeam Universal License (VUL) con lo scopo di rendere più semplice la gestione delle licenze indipendentemente dalle VM o dalla locazione del backup.

Effettivo dal 1 Ottobre 2019, tutte le sottoscrizioni alle licenze dei vari prodotti saranno licenziate come VUL e rilasciate con tutte le funzioni disponibili nell'edizione Enterprise Plus. Solo Veeam Backup for Microsoft Office 365Veeam Availability Orchestrator continueranno ad essere licenziati utilizzando le sottoscrizioni di licenza eistenti.

 

Prodotti che utilizzano la Veeam Universal License

Venduta in blocchi da 10 licenze, la Veeam Universal License viene fornita con le funzioni dell'Enterprise Plus e dal 1 Ottobre 2019 è la modalità di licenziamento utilizzata dai seguenti prodotti:

  • VM: VMware vSphere, Microsoft Hyper-V e Nutanix AHV
  • Server: Microsoft Windows e Linux
  • Workstation: Microsoft Windows e Linux
  • Cloud Instances/VM: AWS, Azure e altro
  • Applicazioni Enterprise: SAP HANA ed Oracle RMAN
  • NAS File share: 250GB di capacità per licenza (VBR v10)

veeam-universal-license-02

 

Gestione licenze semplificata

Rispetto al precedente modello basato su VIL, la Veeam Universal License non si appoggia a nessuna tabella di conversione poichè ogni workload ora consuma una licenza.

veeam-universal-license-03

Poichè le licenze VUL sono fornite come Enterprise Plus non ci sarà più l'assillo di dover gestire edizioni differenti.

 

Licenze Per-Socket

La licenza perpetua Per-Socket rimane disponibile per l'acquisto ed il rinnovo per la protezione on-premises degli ambienti VMware ed Hyper-V. Se i piani aziendali non prevedono una migrazione verso il cloud, probabilmente questa è la modalità di licenziamento più appropriata da adottare.

La licenza Per-Socket prevede ancora 1 licenza "omaggio" per socket protetto per un massimo di 6 favorendo la protezione di alcuni server, workstation o VM in cloud. In Veeam Backup & Replication, le 10 istanze in omaggio saranno convertite in istanze basate su VUL.

Le licenze esistenti basate su Socket possono essere convertite in VUL in vari modi:

  • La conversione può essere fatta durante la fase di rinnovo della licenza Per-Socket
  • Nessun costo extra è richiesto per la convesione e solo il costo di rinnovo della regolare licenza Per-Socket deve essere pagata
  • Convertendo la propria licenza Per-Socket si otterrà la versione Enterprise Plus indipendentemente dall'edizione in possesso
  • Il rapporto di conversione Socket verso VUL è basato sul numero di VM protette (fino a 15:1)

 

Precedenti licenze VIL

Clienti che hanno acquistato licenze VIL, possono effettuare l'upgrade alle licenze VUL quando viene effettuato il rinnovo delle licenze esistenti o nel caso di acquisto di ulteriori Istanze. Ad ogni modo, licenze VUL saranno fornite agli utenti VIL per Veeam Backup & Replication 10 per la rimanenza del contratto in essere.

L'edizione VIL Essentials Enterprise è ora venduta come VUL Essentials ed il prezzo rimane invariato ma include tutte le funzionalità Enterprise Plus.

 

Veeam Backup Starter edition

Con il rilascio delle VUL, Veeam introduce la nuova Veeam Backup Starter edition, l'offerta più economica proposta da Veeam che prevede la protezione fino a 20 workload. E' sostanzialmente un aggiornamento della Community Edition con l'aggiunta di un supporto base.

veeam-universal-license-04

Per avere un costo stimato per la protezione delle VM, è disponibile presso il sito web Veeam il VUL pricing calculator.

signature

Leave a Reply