E' possibile personalizzare la pagina di login della propria infrastruttura VMware Horizon aggiungendo un logo personalizzato, cambiare lo sfondo e modificare il testo visualizzato.
Quando si accede a VMware Horizon tramite HTML, vene visualizzata la pagina di accesso di default.
Personalizzare la pagina di login
Per allestire una pagina di login con il proprio marchio, è possibile personalizzare la pagina con diverse opzioni:
- logo personalizzato
- testo rimosso o modificato
- rimozione dei link di download
- saltare la pagina di default
- modifica dello sfondo
Customize images
Per inserire un logo personalizzato e uno sfondo diverso, è necessario sostituire le seguenti immagini rispettando le dimensioni richieste:
- Logo - logo.png 240 x 113
- Background - bg_image.jpg 2560 x 1440
Una volta create le immagini, devono essere copiate nei Connection Servers nella cartella C:\Program Files\VMware\VMware View\Server\broker\webapps\portal\webclient\icons-18199005 (Horizon 2106).
In questo esempio, il logo del blog sarà utilizzato per la pagina di accesso ad Horizon.
Modificare il testo
Per modificare il testo visualizzato, editare il file bundle.properties nella cartella C:\Program Files\VMware\VMware View\Server\broker\webapps\portal\WEB-INF\classes\com\vmware\vdi\installer\i18.
Ad esempio è possibile cambiare il testo da visualizzare.
Il risultato applicando le modifiche effettuate (bisogna effettuare prima il riavvio del servizio). Come si può notare, la pagina di accesso mostra ora il logo personalizzato, uno sfondo diverso e il testo modificato.
Saltare la pagina principale
Per saltare la pagina di accessio di default e visualizzare direttamente la pagina di login HTML, editare il file portal-links-html-access.properties dalla cartella C:\ProgramData\VMware\VDM\portal directory.
Impostare il parametro enable.download come false.
enable.download=false
E' richiesto il riavvio del servizio VMware Horizon View Web Component per attivare le nuove modifiche.
Una volta che il servizio è stato riavviato, accedere nuovamente ad VMware Horizon. La pagina di accesso viene ora saltata visualizzando direttamente la nuova pagina di login con le personalizzazioni appena configurate.
Quando gli utenti provano ad accedere all'infrastruttura VMware Horizon, il processo di login è ora più veloce poichè è richiesto solo l'inserimento delle credenziali dell'utente.