vRealize Operations Manager ordine di shutdown

vrops-shutdown-order-01

Per effettuare l'operazione di shutdown o startup del cluster vRealize Operations Manager, è necessario seguire il corretto ordine di shutdown per evitare effetti negativi nel cluster.

La procedura corretta per mettere l'intero cluster offline o online viene eseguita tramite la GUI cliccando sul bottone Take OfflineBring Online nella sezione Cluster Status. Se non è possibile finalizzare la procedura dalla GUI, è necessario seguire un ordine specifico per effettuare lo shutdown e lo startup dei componenti vRealize Operations Manager.

Per effettuare lo shutdown del cluster vROPS dalla GUI, accedere al browser preferito e digitare l'indirizzo https://<vrops_ip>/admin ed effettuare il login utilizzando le credenziali di admin. Nella sezione Cluster Status cliccare sul bottone Take Cluster Offline.

vrops-shutdown-order-02

 

vROPS ordine di shutdown

Per mettere i Nodi Offline, dal vCenter va effettuata la procedura di shutdown del Guest OS per le VM coinvolte.

vrops-shutdown-order-03

I nodi vRealize Operations Manager devono essere messi offline nel seguente ordine:

  1. Remote collector node
  2. Data node
  3. Primary replica node (se presente)
  4. Primary node

 

vROPS ordine di startup

Per mettere i Nodi Online, dal vCenter effettuare il Power On delle VM vRealize Operations Manager nell'ordine seguente:

  1. Primary node
  2. Primary replica node (se presente)
  3. Data node
  4. Remote collector node

Seguente il corretto ordine di shutdown e startup, il cluster vRealize Operations Manager mantiene la corretta funzionalità ed efficienza.

signature

Leave a Reply