Il 15 Gennaio 2020 le installazioni di Windows 7 Service Pack 1 Starter, Home Basic, Home Premium e Professional mostreranno il messaggio "Your Windows 7 PC is out of support".
I client Windows 7 con installato l'aggiornamento KB4530734 visualizzeranno agli utenti il seguente messaggio:
Your Windows 7 PC is out of support.
As of January 14, 2020, support for Windows 7 has come to an end. Your PC is more vulnerable to viruses and malware due to:
- No security updates
- No software updates
- No tech support
Microsoft strongly recommends using Windows 10 on a new PC for the latest security features and protection against malicious software.
Cliccando sul link Don't remind me again nel messaggio, nel Registro viene creata la voce DiscontinueEOS impostatata a 1 per indicare che il messaggio non deve più essere mostrato.
Poichè l'utente proverà a contattare il supporto IT non appena il popup compare, per limitare le chiamate di supporto il messaggio può essere facilmente disabilitato impostando una chiave nel Registro di Windows.
Disabilitare il popup "Your Windows 7 PC is out of support"
Per evitare che le installazioni di Windows 7 visualizzino il messaggio, è necessario configurare il valore della DWORD DiscontinueEOS a 1 nel Registro di Windows:
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\EOSNotify]
"DiscontinueEOS"=dword:00000001
Aprire il Registry Editor e posizionarsi nella sezione HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\EOSNotify.
Effettuare un click con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del pannello di destra e selezionare l'opzione New > DWORD (32-bit) Value assegnando il nome DiscontinueEOS.
Cliccare con il tasto destro del mouse la DWORD appena creata e selezionare Modify.
Impostare il campo Value data a 1 e cliccare su OK.
Il nuovo valore è stato impostato.
Se la chiave EOSNotify non fosse disponibile, effettuare un click con il tasto destro del mouse sulla chiave CurrentVersion e selezionare l'opzione New > Key assegnando il nome EOSNotify.
La chiave EOSNotify creata.
Per automatizzare la procedura in ambienti grandi, la creazione di una GPO dedicata in Active Directory è l'opzione più adeguata.
Per evitare potenziali problematiche utilizzando un OS non supportato, è opportuno cominciare una pianificazione per aggiornare i client Windows 7 a Windows 10.