Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Installare Synology NFS VAAI Plug-in su ESXi

synology-nfs-vaai-plugin-esxi-01

Per abiltare il supporto VAAI su ESXi utilizzando un NAS Synology, è necessario installare il Synology NFS VAAI Plug-in disponibile nel sito web Synology.

Il vStorage APIs for Array Integration (VAAI) è un API framework che permette di ridirigere alcuni task dello storage direttamente al datastore alleggerendo il carico sull'ESXi migliorandone le prestazioni.

Se uno storage NAS Synology viene impiegato come datastore NFS, in vSphere Client lo stato Hardware Acceleration relativo al dispositivo NAS è indicato come Not supported.

synology-nfs-vaai-plugin-esxi-02

 

Installare il Synology NFS VAAI Plug-in

Dal sito web Synology scaricare il Synology NFS Plug-in online bundle in formato .VIB.

Utilizzando un tool tipo WinSCP, copiare il file .VIB scaricato nel folder /tmp nell'host ESXi da configurare.

synology-nfs-vaai-plugin-esxi-03

Effettuare una connessione SSH con l'ESXi specificando le credenziali di root. Eseguire il seguente comando per installare il plug-in:

# esxcli software vib install -v synonfs-vaai-plugin-1.1-1004.vib --no-sig-check

synology-nfs-vaai-plugin-esxi-04

Quando l'installazione viene completata correttamente, mettere l'host in Maintenance Mode per assicurarsi che nessuna virtual machines sia in esecuzione nell'host (se l'ESXi è membro di un cluster, le VM verranno evacuate dall'host). Effettuare un click con il tasto destro del mouse sull'host e selezionare la voce Maintenance Mode > Enter Maintenance Mode.

synology-nfs-vaai-plugin-esxi-05

Ora effettuare il reboot dell'host per abilitare le nuove impostazioni. Effettuare un click con il tasto destro del mouse sull'host e selezionare Power > Reboot.

synology-nfs-vaai-plugin-esxi-06

Quando l'host è stato riavviato, cliccare con il tasto destro l'ESXi e selezionare Maintenance Mode > Exit Maintenance Mode.

synology-nfs-vaai-plugin-esxi-07

Verificare che il plug-in sia stato correttamente installato tramite il comando:

# esxcli software vib list | more

synology-nfs-vaai-plugin-esxi-08

In vSphere Client, selezionare il datastore NFS Synology e posizionarsi nella sezione Configure. Selezionare l'area Hardware Acceleration per verificare lo stato dell'Hardware Acceleration. Il valore è ora indicato come Supported.

synology-nfs-vaai-plugin-esxi-09

E' ora possibile beneficiare delle funzionalità VAAI per il NAS Synology utilizzato come datastore NFS.

signature

Leave a Reply