Nonostante vSphere 6.5 sia stata aggiornata con il rilascio dell'Update 1 pochi mesi fa, un "Mastering" su VMware vSphere 6.5 è tutt'ora un titolo mancante nel catalogo libri.
Il gigante della virtualizzazione Andrea Mauro (blog vInfrastructure.it) è stato capace di trasformare la sua idea di scrivere un "Mastering" di vSphere 6.5 in un progetto reale grazie ad un accordo con la casa editrice Packt.
Dato l'immenso lavoro richiesto per completare la scrittura entro la data di consegna stabilita dall'editore (il titolo del libro e parte del contenuto non erano negoziabili), Andrea a chiesto a Karel Novak, un noto VCI e VMUG leader dalla Repubblica Ceca (blog vmware-veeam) e al sottoscritto di unirci a lui per questo progetto. Ho avuto l'onore e il privilegio di essere stato coinvolto in questa ambiziosa avventura affiancando due persone del calibro di Andrea e Karel, e da alcuni mesi stiamo lavorando duramente per completare la stesura.
Il libro vedrà la luce all'inizio del 2018 (Febbraio 2018 come indicato dall'editore) con il titolo Mastering VMware vSphere 6.5.
Stiamo ancora aspettando l'approvazione della revisione finale, quindi un indice completo non è ancora possibile stilarlo ma il libro coprirà le seguenti tematiche:
- Approfondimento sulle funzionalità di vSphere 6.5
- Progettazione e pianificazione di un ambiente di virtualizzazione basato su vSphere 6.5
- Gestione ed amministrazione dell'ambiente vSphere 6.5 e delle risorse
- Suggerimenti per gli esami VCP6-DCV e VCIX6-DCV (insieme all'utilizzo della documentazione di vSphere 6)
- Implementazione di diverse tecniche di migrazione per spostare le VM tra ambienti differenti
- Salvare configurazione, dati e VM della propria infrastruttura virtuale
Edizione cartacea
- ISBN 139781787286016
- Libro 475 pagine (forse il numero sarà maggiore)
Versione Kindle
- L'edizione e-book può essere già pre-ordinata su Amazon.
Dopo innumerevoli notti spese su questo progetto, vedremo quali saranno i riscontri da parte dei lettori.