VMware Horizon: rimuovere il folder VMwareViewComposerReplicaFolder

horizon-remove-VMwareViewComposerReplicaFolder-folder-01

Quando viene dismesso il VMware Horizon Composer dall'infrastruttura, la cartella VMwareViewComposerReplicaFolder potrebbe non essere rimossa automaticamente dal vCenter Server ed è necessario seguire una corretta procedura per rimuovere questo folder.

Come da design, questa cartella è un oggetto protetto per evitare la cancellazione e la rimozione dall'Inventory del vCenter Server e viene creata automaticamente dall'Horizon Composer quando sono create le repliche.

Poichè VMware Horizon 7.x sarà messo Fuori Supporto il prossimo Marzo 2023, è opportuno attrezzarsi al più presto per migrare l'infrastruttura attuale al nuovo Horizon 8 rimuovendo le configurazioni ormai obsolete.

 

Cancellare il folder VMwareViewComposerReplicaFolder

La procedura per rimuovere la cartella dal vCenter Server è la stessa che si farebbe normalmente per le altre cartelle. Accedere all'area Inventory, effettuare un click con il tasto destro del mouse sul folder VMwareViewComposerReplicaFolder e selezionare Remove from Inventory.

horizon-remove-VMwareViewComposerReplicaFolder-folder-02

Cliccare Confirm per cancellare il folder selezionato.

horizon-remove-VMwareViewComposerReplicaFolder-folder-03

Sfortunatamente l'operazione non va a buon fine e la cartella non può essere direttamente rimossa perchè è appunto un oggetto protetto.

horizon-remove-VMwareViewComposerReplicaFolder-folder-04

 

Come rimuovere la cartella

Per rimuovere il folder è necessario utilizzare il tool sviconfig fornito con Horizon Composer.

Per eseguire il tool è necessario recuperare innanzitutto il Composer DSN configurato nel sistema. Dall'Horizon Composer Server, aprire l'ODBC Data Source Administrator e posizionarsi nella sezione System DSN. Notare il System Data Source in uso (HorizonComposer nell'esempio).

horizon-remove-VMwareViewComposerReplicaFolder-folder-05

Ora aprire il Command Prompt e posizionarsdi nella cartella C:\Program Files (x86)\VMware\VMware View Composer\. Lanciare il seguente comando:

sviconfig -operation=UnprotectEntity -DsnName=Composer_DSN_name -DbUsername=Composer_DSN_User_Name -DbPassword=Composer_DSN_User_Password -VcUrl=https://vCenter_Server_address/sdk -VcUsername=DomainUser_of_vCenter_Server_account_name -VcPassword=vCenter_Server_account_password -InventoryPath=/Datacenter_name/vm/VMwareViewComposerReplicaFolder -Recursive=true

C:\> cd \Program Files (x86)\VMware\VMware View Composer\

C:\...> sviconfig -operation=UnprotectEntity -DsnName=HorizonComposer -DbUsername=sa -DbPassword=Password55! -VcUrl=https://vcenter.morse.net/sdk -VcUsername=administrator@vsphere.local -VcPassword=Password99! -InventoryPath=/Datacenter-VDI/vm/VMwareViewComposerReplicaFolder -Recursive=true

horizon-remove-VMwareViewComposerReplicaFolder-folder-06

Ritornare nel vCenter Server e provare nuovamente a rimuovere il folder.

horizon-remove-VMwareViewComposerReplicaFolder-folder-07

Questa volta la cartella è stata rimossa correttamente.

horizon-remove-VMwareViewComposerReplicaFolder-folder-08

Con questa semplice procedura, il folder orfano viene rimosso dal vCenter Server. Da notare che se la cartella non viene cancellata, non succede nulla al vCenter Server e l'infrastruttura continua a funzionare correttamente.

signature

Leave a Reply