Web
Analytics Made Easy - StatCounter

VMware vSphere 6.7 Update 2 rilasciato

vsphere-6-7-update-2-released-01

VMware ha rilasciato il nuovo VMware vSphere 6.7 Update 2 introducendo notevoli cambiamenti e migliorie in tutto il sistema che è piuttosto inusuale per update minori.

Il primo cambiamento che si nota subito dopo l'aggiornamento del vCenter, è la nuova pagina di login. Inserire le credenziali o abilitare l'opzione Use Windows session authentication e cliccare successivamente su Login.

vsphere-6-7-update-2-released-02

 

Novità in vCenter Server 6.7 Update 2

Come già dichiarato durante il rilascio di VMware vSphere 6.7, la topologia con PSC esterna è stata deprecata in favore della nuova funzione di Enhanced Linked Mode che permette di collegare fino a 15 vCenter integrati. Durante la procedura di installazione, è ora possibile vedere un chiaro messaggio di avviso che notifica la disattivazione della topologia PSC.

vsphere-6-7-update-2-released-03

 

Converge Tool ora integrato nella GUI

Il Converge Tool, disponibile da vSphere 6.7 Update 1 utilizzato per effettuare il merge di una PSC esterna nel vCSA tramite CLI, è ora disponibile direttamente nel vSphere Client. Come già annunciato durante il rilascio di vSphere 6.7, VMware ha deprecato la topologia della vCSA con una PSC esterna.

Per effettuare la procedura di Converge to Embedded, dalla vCSA selezionare la voce Menu > Administration e sotto la sezione Deployment selezionare System Configuration (immagine tratta dal blog VMware vSphere).

vsphere-6-7-update-2-released-04

 

Protezione avanzata contro l'attacco L1TF

Con vSphere 6.7 Update 2, la protezione per la vulnerabilità di sicurezza L1TF è stata implementata includendo uno scheduler modificato che è in grado di raccogliere le informazioni delle performance affette dalla vulnerabilità.

vsphere-6-7-update-2-released-05

 

File-Based backup e restore

Oltre ai protocolli HTTP, HTTPS, FTP, FTPS, SCP, vCenter Server 6.7 Update 2 estende i protocolli supportati per il backup e restore della vCSA introducendo il supporto anche per i protocolli NFS e SMB.

vsphere-6-7-update-2-released-06

Un'ulteriore funzionalità relativa al backup e restore è l'introduzione dell'Event Notifications sullo stato dell'esecuzione (success o failure) del job di backup.

sphere-6-7-update-2-released-07

 

Content Libraries

La funzione Content Library è continuamente migliorata ed arricchita con nuove ed interessanti funzionalità. vSphere 6.7 Update 2 aggiunge la possibilità di sincronizzare i template delle VM tra i vCenter Server configurati in Enhanced Link Mode o Hybrid Linked Mode.

vsphere-6-7-update-2-released-08

 

vSphere Health

vSphere Health è stato migliorato con l'introduzione di nuove categorie di health utili ad identificare e risolvere potenziali problemi.

vsphere-6-7-update-2-released-09

 

vSphere Update Manager

Con il nuovo Update 2 è ora possibile effettuare le operazioni di attach e remediate selezionando allo stesso tempo baseline multiple mentre le operazioni di Check Compliance, Attach e Remediation sono ora disponibili dalla stessa schermata.

vsphere-6-7-update-2-released-10

 

VMware Tools

Con Windows Server 2016, i VMware Tools sono ora aggiornati tramite Windows update.

 

Virtual Hardware

VMware vSphere 6.7 Update 2 introduce il Virtual Hardware 15 che estende i limiti massimi supportati come segue:

  • 256 vCPU per VM
  • 6TB RAM per VM

 

Dopo aver installato VMware vSphere 6.7 Update 2, la versione della nuova vCSA è 6.7.0.30000 build 13010631 mentre l'host ESXi avrà la versione 6.7.0 build 133006603.

vsphere-6-7-update-2-released-11

Informazioni aggiuntive possono essere consultate nel blog VMware vSphere.

signature

Leave a Reply