StarWind Free NAS & SAN software

starwind-free-nas-san-01

StarWind Free NAS & SAN è la nuova soluzione software per le Enterprise ROBO ed SMB per implementare uno storage condiviso per VMware vSphere e Microsoft Hyper-V sfruttando i server esistenti.

Questa soluzione pienamente certificata per le piattaforme VMware vSphere e Microsoft Hyper-V, permette agli amministratori di riutilizzare standalone server come una storage appliance ad alte prestazioni e ad alte capacità supportando i protocolli standard come iSCSI, SMB, NFS e altri.

Il software è composto da un'appliance Linux pronta all'uso installata nel proprio ambiente (vSphere o Hyper-V) trasformando un server esistente in una storage appliance compatibile, certificata HCL e gratuita. Il codice utilizzato è lo stesso di quello utilizzato come motore principale che ha reso StarWind Virtual SAN leader nelle prestazioni.

starwind-free-nas-san-02

 

Caratteristiche di StarWind Free NAS & SAN

Questo prodotto di StarWind presenta le seguenti caratteristiche:

  • Architettura - StarWind Free NAS & SAN è una soluzione software preconfezionata fornita come un'appliance basata su Linux, semplice da utilizzare e da installare e compatibile con Microsoft Hyper-V e VMware ESXi. Una GUI web permette una gestione più semplice e un migliore utilizzo.
  • Storage HCL - la soluzione è pienamente certificata per Microsoft Hyper-V e VMware vSphere e permette il riutilizzo di server esistenti senza l'assillo di dover trovare ed acquistare hardware compatibile per gli ambienti supportati.
  • File e Block Storage - StarWind Free NAS & SAN supporta protocolli multipli come iSCSI includendo RDMA-capable iSER, NFSv3, NFSv4, SMB3 e SMB Direct. Gli storage arrays sono presentati come datastore che possono essere utllizzati per salvare virtual machine, backup e dati basati su file. Multipathing e load balancing sono inoltre supportati per effettuare Live Migration, vMotion, DRS e così via.
  • Versatilità e Ridondanza - il  software è compatibile con qualsiasi hardware e prevede delle configurazioni software per la ridondanza dello storage e per implementare una storage appliance ridondante riutilizzando dei server esistenti.

starwind-free-nas-san-03

 

Gestione e supporto

Per gestire le operazioni del cluster e le integrazioni infrastrutturali di StarWind Free NAS & SAN, il prodotto presenta agli utenti varie opzioni:

  • UI Web
  • UI testuale
  • vCenter Plugin
  • Interfaccia Command-line

Un'intuitiva Dashboard è inoltre disponibile per controllare lo storage e le attività di rete oltre che la gestione degli eventi.

starwind-free-nas-san-04

 

Supporto tecnico

Il supporto tecnico per StarWind Free NAS & SAN viene fornito direttamente dalla community tramite i Forum StarWind.

 

Licenziamento

StarWind Free NAS & SAN è una soluzione completamente gratuita e non richiede nessuna licenza commerciale.

La soluzione StarWind può essere scaricata dal sito web StarWind.

signature

Leave a Reply