Web
Analytics Made Easy - StatCounter

StarWind Virtual SAN procedura di upgrade

starwind-virtual-san-upgrade-01

Per effettuare l'upgrade di StarWind Virtual SAN ad una nuova versione, deve essere rispettata una specifica sequenza di aggiornamento per evitare il blocco del servizio.

StarWind Virtual SAN è una soluzione storage basata su VM che è in mirror tra i nodi configurati del cluster e viene trattata come uno storage locale sia dagli hypervisor e sia dalle applicazioni in cluster eliminando la necessità di avere degli storage fisici condivisi.

starwind-virtual-san-upgrade-02

 

Aggiornare StarWind Virtual SAN

Per procedere con l'aggiornamento, effettuare il login al Primo Nodo del cluster e, tramite la Management Console, verificare la versione corrente installata selezionando nel menu principale l'opzione Help > About StarWind Management Console.

starwind-virtual-san-upgrade-03

Quando sono rilasciate, le nuove Virtual SAN build possono essere scaricate direttamente dal sito web StarWind.

starwind-virtual-san-upgrade-04

Per cominciare le operazioni di aggiornamento, chiudere la StarWind Management Console nel Primo Nodo ed assicurarsi di cliccare su Exit per chiudere la console anche dall'icona nella taskbar.

starwind-virtual-san-upgrade-05

Avviare l'installer di StarWind nel Primo Nodo effettuando un doppio click con il mouse sul file scaricato. Accettare l'EULA e cliccare su Next.

starwind-virtual-san-upgrade-06

Cliccare Next per continuare.

starwind-virtual-san-upgrade-07

Selezionare i componenti da aggiornare e cliccare su Next.

starwind-virtual-san-upgrade-08

Lasciare la locazione di default e cliccare su Next.

starwind-virtual-san-upgrade-09

Lasciare l'opzione Create a desktop icon abilitata e cliccare su Next.

starwind-virtual-san-upgrade-10

Cliccare su Install per procedere con l'installazione.

starwind-virtual-san-upgrade-11

L'applicazione viene aggiornata nel sistema.

starwind-virtual-san-upgrade-12

Dando un'occhiata al VMware vSphere Client, si può notare come l'aggiornamento del Virtual SAN venga effettuato senza causare interruzioni di servizio.

starwind-virtual-san-upgrade-13

Quando l'installazione viene completata correttamente, lasciare la voce Launch StarWind Management Console abilitata e cliccare su Finish per uscire dal wizard.

starwind-virtual-san-upgrade-14

Aprire la StarWind Management Console ed attendere fino a quando il servizio StarWind si avvia e il processo di sincronizzazione comincia. Quando il processo di sincronizzazione viene completato, è possibile procedere con l'aggiornamento del Secondo Nodo ripetendo la stessa procedura.

starwind-virtual-san-upgrade-15

Durante l'aggiornamento del Secondo Nodo, la Management Console perde temporaneamente la connessione con il nodo processato. Nessun timore, è assolutamente normale.

starwind-virtual-san-upgrade-16

Quando l'aggiornamento del Secondo Nodo viene terminato, attendere anche in questo caso fino a quando il processo di sincronizzazione non è stato completato.

starwind-virtual-san-upgrade-17

Verificare ora dalla Management Console che la versione installata sia stata aggiornata correttamente.

starwind-virtual-san-upgrade-18

Seguendo la corretta procedura, il processo di aggiornamento di StarWind Virtual SAN viene effettuato senza problemi permettendo all'infrastruttura virtuale di continuare a fornire il servizio di storage senza interruzioni.

signature

Leave a Reply