Turbonomic ha rilasciato la major release del software Turbonomic Operations Manager 6.0, la soluzione di auto-gestione delle applicazioni, infrastruttura e cloud in tempo reale.
La nuova release conferma il trend di Turbonomic di abbracciare il cloud in maniera sempre più incisiva.
Novità
Nuove interessanti funzioni sono state introdotte nella versione 6.0, principalmente orientate al cloud.
Nuova interfaccia HTML5
La versione 6.0 offre la nuova interfaccia di default HTML5 ora quasi pienamente funzionale rispetto alla vecchia, e con un look più chiaro. Il client Flash-based rimarrà disponibile durante la transizione per facilitare gli utenti a prendere confidenza con la nuova interfaccia. L'interfaccia HTML5 visualizza maggiori dettagli in termini di risorse, OS, power state e molto altro. La funzionalità di drag and drop dell'interfaccia inoltre permette la personalizzazione della dashboard e tutti gli elementi grafici sono API driven.
Controllo del cloud storage
Questa nuova funzione aiuta nella scelta dello storage più idoneo per le proprie virtual machine nel cloud permettendo di risparmiare sui costi. L'80% dei volumi in AWS utilizzano una tipologia di storage non corretta che incrementa i costi. Turbonomic è ora in grado di analizzare le performance dello storage e spostare la tipologia di storage senza causare interruzioni ed in tempo reale negli ambienti AWS e Azure fornendo la il giusto tier per le proprie virtual machine.
Controllo DB relazionali
La caratteristica di analisi e di auto scaling di Turbonomic viene ora applicata anche ai DB relazionali. Per garantire le prestazioni riducendo i costi, Turbonomic analizza il consumo delle risorse e determina se effettuare un incremento o decremento.
Sospensione o spegnimento delle istanze non utilizzate
Le istanze non fondamentali e che non necessitano una disponibilità 24/7, consumano molte risorse ed incrementano i costi. La nuova versione 6.0 introduce la funzione di sospendere o spegnere quelle istanze quando non sono utilizzate riducendo l'I/O e, di conseguenza, i costi del servizio sono ridotti. La capacità di incrementare o decrementare a seconda del fabbisogno permette di avere prestazioni con dei costi ottimizzati.
Analisi costo totale dell'istanza
Questa funzione fornisce una visione globale dei costi associati ad un'istanza di calcolo, licenza, IP e costo storage. Si ha a disposizione un conto dettagliato per tenere traccia delle spese.
Pre-paid capacity migration planning
Aiuta a determinare quale istanza da riservare deve essere acquistata per le nuove virtual machine aggiunte al cloud.
Dettagli immediati dell'instanza
Rileva la tipologia di ogni istanza. Fornisce immediatamente i dettagli dei costi istanza (AZ, tipologia istanza, OS).
Nuove integrazioni
E' stato esteso il supporto per Hyper-V e SCVMM su Windows Server 2016. Decisioni drive smart negli ambienti moderni Hyper-V.
vRealize Automation (vRA) versione 7.x è ora supportata e pronta all'uso. Decisioni sul posizionamento, dimensionamento e migrazione drive smart nel processo di distribuzione di vRA/vRO.
Anche questa release di Turbonomic offre numerose nuove funzioni che gli utenti troveranno molto utili. La nuova interfaccia HTML5 finalmente offre l'opzione di eliminare l'interfaccia Flash.
Turbonomic Operations Manager 6.0 è disponibile come 30-days free trial per testare e provare la nuova versione.